24 tacos
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 4 ore
Ingredienti per la quesabirria messicana
Per la birria:
- 125 g di peperoncini guajillo chilies, circa 16, senza semi
- 7 peperoncini morita, senza semi
- 2 peperoncini ancho, senza semi
- 1 pomodoro
- 4 spicchi d’aglio, sbucciati
- 2 cucchiaini di origano dominicano
- 2 cucchiaini di cumino macinato
- 1 cucchiaino di grani di pepe
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 foglia di alloro
- ¼ cipolla, sbucciata
- 60 g di sale
- 75 ml di aceto bianco
- 2.26 kg di noce di vitello
- sale e pepe nero macinato fresco
- 395 g di olio di semi
Per i tacos:
- 454 g di formaggio tipo Monterey Jack grattugiato
- 780 g di tortilla di mais
- 1 mazzo di coriandolo, tritato
- 1 cipolla bionda, finemente tritata
- spicchi di lime, per servire
- salse a piacere, per servire
Procedimento
- In un pentolino copri i peperoncini con 892 ml d’acqua finché non sono completamente coperti. Porta a ebollizione poi togli dal fuoco e lascia da parte finché i peperoncini non sono morbidi — circa 10 minuti. Scola e tieni da parte il liquido.
- Porta a ebollizione l’acqua in un pentolino. Aggiungi il pomodoro e cuoci 2 minuti poi scola. Metti pomodoro e peperoncini in un mixer con un litro del liquido dei peperoncini messo da parte, aglio, origano, cumino, grani di pepe, chiodi di garofano, la foglia di alloro, cipolla, sale e aceto. Riduci in purea.
- Nel frattempo sciacqua il manzo e asciugalo. Taglialo in pezzi di 5 cm e aggiusta di sale e pepe.
- In una padella scalda l’olio a fuoco medio-alto. Aggiungi la pasta di peperoncino e cuoci, mescolando continuamente, finché non è rosso acceso — 15 o 20 minuti. Aggiungi il manzo e 1 litro d’acqua e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma per mantenere il bollore e cuoci il manzo per circa 3 ore.
- Togli l’olio rosso acceso dalla cima della birria e metti da parte.
- Togli tutta la carne dal consommé e affetta finemente (dovresti ottenere circa 1275 g). Aggiungi circa 250 g di carne al consommé e mantienilo caldo. Aggiungi un po’ del brodo al resto della carne per mantenerla morbida.
- Scalda una grande padella a fuoco medio. Intingi la tortilla nell’olio ricoprendola di rosso. Mettila nella padella e cuocila finché non si può piegare — 1 o 2 minuti. Su una metà metti due cucchiai di formaggi e circa 60 g di carne. Ripiega la tortilla su stessa e cuoci, girando una volta, finché non è dorata e croccante su entrambi i lati — 3 o 4 minuti. Ripeti con il resto di tortilla, carne e formaggio.
- Per servire metti un po’ del consommé in una ciotolina e sopra spargi coriandolo e cipolla. Aggiungine un po’ anche dentro il taco e spruzzaci dentro del succo di lime e della salsa se ti va. Intingi nel consommé e mangia subito.
Questa ricetta è stata originariamente pubblicata su MUNCHIES US.