La ricetta dell’hamburger al forno, un secondo piatto con un trucco speciale per rendere la carne saporita e succulenta.
Gli hamburger al forno sono un modo alternativo per cuocere gli hamburger, più sano perché prevede un minore uso di olio e si evitano anche le bruciacchiature che a volte, con la piastra o il barbecue, sono inevitabili.
In particolare questa ricetta prevede di condire il macinato di manzo con formaggio, pane e pepe per renderlo particolarmente saporito e farlo rimanere morbido in cottura. È uso comune infatti, in moltissime hamburgherie nel mondo, di preparare i propri hamburger arricchendo la carne con questi ingredienti, per farla risultare più succulenta. In particolare in questa ricetta, il pane e il pecorino evitano che la carne si secchi in forno.
Con questi hamburger potete servire delle verdure o delle patatine (contando sul fatto che gli hamburger così cucinati sono più “sani”), oppure potete usarli per farcire il classico bun, con maionese, senape, qualche foglia di lattuga e cetriolini.
-
Manzo macinato
600 g -
Pecorino grattugiato
2 Cucchiai -
Pangrattato
2 Cucchiai -
Pepe nero
1 Cucchiaino
COPIA LA LISTA
Preparazione
1
Per preparare la ricetta degli hamburger al forno, mescolate la carne tritata con il pecorino grattugiato, il pangrattato e il pepe.
2
Formate 4 hamburger e metteteli a riposare in frigorifero coperti da un piatto o dalla pellicola per alimenti.
3
Cuocete gli hamburger sulla leccarda del forno unta di olio a 200 gradi per 12 minuti.
Risultato
