Da oggi si cambia! Facciamo il pieno di verdure e legumi, per trasformarli in un pranzo irresistibile tutto da mordere: gli hamburger vegetali fatti in casa sono la soluzione perfetta, anche per i piccoli di casa, per godere di tutta la freschezza di stagione. Dovremmo chiamarli “burger” vegetali – il suffisso “ham” indica infatti l’originale di carne – ma non ci formalizziamo: scaldate il pane, scegliete mostarda o maionese e preparatevi all’assaggio.
Anche se sono ortaggi invernali, possiamo comunque sfruttare quelli surgelati: l’hamburger di spinaci e broccoli sono un delicato toccasana ricco di fibre e vitamine, e li abbiniamo a rucola, ravanelli e pomodori. Solitamente si friggono o si fanno alla parmigiana, ma il menu di oggi prevede le melanzane ad hamburger: cotte al forno e impastate con ceci e spezie sono irresistibili. Passiamo all’energia dell’arancione e provate con noi il burger di zucca (sì, si trova anche adesso!) e topinambur, con curcuma, tante erbe aromatiche e guacamole.
A proposito di guacamole… abbiamo trasformato l’avocado in un panino, nel senso letterale del termine: sostituirà il pane nel nostro originale e inaspettato “hamburger” pieno di verdure croccanti. L’ultima ricetta è un hamburger di barbabietola, e potete farlo usando anche quelle già lessate che vendono al supermercato: fagioli, maionese alla paprika, carote croccanti…
Altre storie che potrebbero interessarti su Vanity Fair
Scarpaccia viareggina, la torta dolce con le zucchine
Pizza in padella senza lievito: la ricetta perfetta