Anche i coreani amano i noodles, la loro cucina è leggermente meno concentrata sui noodles rispetto ai loro vicini dell’Asia Orientale, Cina e Giappone. Ma lo jajangmyeon è qui per farvi esplodere le papille gustative. La chunjang, salsa coreana di fagioli neri, incontra il grasso di maiale e dà origine a una bomba di sapore leggermente dolce. Anche se la chunjang, che si può trovare nei negozi asiatici, online e offline, assomiglia a quella cinese, è meno salata e ha un sapore più nocciolato.
I noodles devono essere leggermente unti e schizzare un po’ quando li avvicinate alla bocca. In questo piatto che gira attorno alle cipolle noi abbiamo preferito usare quelle rosse. E se non trovate noodles freschi potete sostituirli con i ramen instantanei o addirittura gli spaghetti.
Un fatto divertente – beh, anche un po’ triste. Lo Jajangmyeon viene mangiato in occasione del “Black Day”, il 14 aprile. L’idea è che chi non riceve un regalo i precedenti due 14 del mese, ovvero San Valentino (il 14 febbraio) e il White Day (il 14 marzo, la giornata in cui le ragazze ricambiano il regalo ai ragazzi) dovrebbe concedersi una ciotola di questi noodles, commiserando la propria condizione di perpetua singletudine.
4-6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti
- 450 g di udon
- 170 g di pancetta di maiale a pezzi grandi
- 85 g di spalla di maiale a pezzi grandi
- 1 pezzi di zenzero (circa 2,5 cm) sbucciato e sminuzzato
- 2 spicchi d’aglio tritati
- ½ carota sbucciata e sminuzzata
- 1 patata sbucciata e a pezzetti
- 2 cipolle rosse tritate
- ½ zucchina, sbucciata e a cubetti, più 30 g di zucchine a julienne
- 143 g di chunjang (salsa di fagioli neri)
- 2 cucchiai di zucchero
- sale
- ¼ daikon sottaceto tagliato a fettine (opzionale)
Procedimento
- Porta una grande pentola d’acqua a ebollizione. Cuoci i noodles per 8 minuti poi scola tenendo da parte 375 ml di acqua di cottura. Sciacquali con acqua fredda, falli asciugare e mettili da parte.
- Mentre i noodles cuociono scalda due cucchiai di olio di semi a fuoco alto in un wok o una padella grande finché non fuma. Aggiungi pancetta e spalla di maiale e fai andare per un paio di minuti.
- Aggiungi aglio e zenzero e fai saltare per circa un minuto stando attento a non farlo bruciare. Aggiungi carote, patate, cipolle e zucchini e fai andare per altri 6 minuti finché le verdure non si sono ammorbidite. c
- Aggiungi salsa di fagioli, zucchero, 250 ml dell’acqua di cottura e sale a piacere. Cuoci per 7 minuti p finché il tutto non si è addensato e le patate sono cotte. Se devi aggiungere altra acqua fallo.
- Dividi i noodles in due ciotole e finisci con la salsa calda. Decora con le zucchine a julienne e il daikon sottaceto. Come alternativa puoi servire la salsa sopra il riso per un piatto chiamato jjajangbap.
NOTA DELL’AUTORE: Questa ricetta è stata ristampata con il permesso dell’autore di Koreatown: A Cookbook.
Questa ricetta è stata originariamente pubblicata su MUNCHIES US.